È iniziato oggi lunedì 5 maggio, il 42° Capitolo provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise. La giornata si è aperta con la liturgia di accoglienza e la meditazione di S. Ecc. Mons. Francesco Neri, Vescovo di Otranto, che a conclusione della mattinata ha presieduto la Celebrazione eucaristica.
Nel suo intervento, Mons. Neri ha invitato i frati ad andare avanti con fiducia, ricordando che non siamo soli nel nostro cammino. “Camminare nella novità significa andare incontro all’uomo, il che significa andare incontro a Cristo – ha detto –. È Lui la fonte della nostra novità. Lo Spirito Santo agisce e, inoltre, abbiamo tanti alleati nel mondo della resilienza. Proprio per questo non siamo soli.” Padre Francesco, ha concluso la sua meditazione con la lettura di Filipesi 3,7-21, dove proprio San Paolo ci indica il modo di camminare nella novità e nella continuità.
Nel pomeriggio si è entrati nel vivo dei lavori con l’approvazione del regolamento, l’elezione dei moderatori e degli scrutatori. A seguire, la lettura della Relazione del Visitatore Generale, fra Alfio Lanfranco attarverso la quale ha ringraziato il Ministro provinciale fra Alessandro Mastromatteo per il suo servizio e fatto sintesi del cammino della Provincia negli ultimi anni, suggerendo nuove prospettive per il futuro.
Gli interventi in aula e la preghiera del Vespro hanno concluso la prima giornata capitolare, segnata da ascolto, confronto e discernimento.