Ultime giornate precapitolari

Le giornate trascorse a Bari, lunedì 24 marzo e martedì 25 marzo 2025, presso “L’Oasi De Lilla” in via Giovanni Gentile, 98, hanno rappresentato un momento di importante riflessione per i frati capitolari della Provincia dei Frati Minori di Puglia e Molise. Guidati dal Visitatore generale e Presidente del Capitolo, fra Alfio Lanfranco, affiancato dal suo segretario, fra Antonio Timpanaro, e dal Definitore generale, fra Cesare Vaiani, la fraternità ha condiviso un tempo di ascolto e di verifica del cammino intrapreso verso il Capitolo provinciale.

Durante la due giorni, fra Nicola Violante, Segretario del Segretariato per le Missioni e l’Evangelizzazione, e fra Vincenzo Dituri, Segretario del Segretariato per la Formazione e gli Studi, hanno dato lettura alle rispettive relazioni dei Segretariati.

In un clima di unità e a apertura, si è riflettuto sul significato della fraternità e sull’importanza di mantenere viva continuità con l’operato di questi anni, pur accogliendo con coraggio la novità che il futuro riserva. Le giornate sono state caratterizzate da momenti di preghiera, confronto e dialogo.

Il cammino di preparazione al XLII Capitolo provinciale, vedrà la sua piena realizzazione a San Giovanni Rotondo, dove i frati si riuniranno guidati dal tema: “Uniti con Cristo nella fraternità, nella continuità e nella novità”, ed eleggeranno il nuovo Ministro provinciale e il Definitorio.

Condividi su

Articoli correlati