La seconda giornata del 42 ° Capitolo provicniale, si è aperta con la relazione del Ministro provinciale 𝐟𝐫𝐚 𝐀𝐥𝐞𝐬𝐬𝐚𝐧𝐝𝐫𝐨 𝐌𝐚𝐬𝐭𝐫𝐨𝐦𝐚𝐭𝐭𝐞𝐨, che ha ripercorso il lavoro svolto durante questo triennio e aggiornato i frati sullo stato attuale dei tanti processi avviati. Concludendo il suo intervento, fra Alessandro ha esortato l’assemblea a non perdere l’entusiasmo, l’amore vicendevole e il coraggio creativo, perché la fraternità continui a essere luogo di accoglienza, sostegno e condivisione. Inoltre, ha ribadito con forza la certezza che «Dio, ricco di misericordia, saprà trarre frutti abbondanti da ogni gesto di bene» e ha ricordato che, anche nei momenti di smarrimento, «il Signore stesso cammina al nostro fianco, pronto a rinnovare ogni giorno il suo invito: Vieni e seguimi (Mt 19,21)».
Nel pomeriggio, l’Economo provinciale 𝐟𝐫𝐚 𝐃𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐒𝐚𝐫𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚, ha presentato il bilancio economico della Provincia; alla relazione di fra Donato, ha fatto seguito l’intervento di 𝐟𝐫𝐚 𝐌𝐚𝐫𝐜𝐨 𝐕𝐚𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚, il quale ha illustrato le principali attività dell’Ufficio fundraising affidatogli nello scorso Congresso capitolare del 2022.
A concludere la giornata, la Celebrazione Eucaristica presieduta da 𝐟𝐫𝐚 𝐅𝐫𝐚𝐧𝐜𝐞𝐬𝐜𝐨 𝐃𝐢 𝐋𝐞𝐨, Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di S. Angelo e Padre Pio.